03 Oct

10 e Lotto: probabilità di vincita buone?

Se non siete nuovi del gioco del 10eLotto, saprete sicuramente che è possibile giocare da 1 a 10 numeri, scelti nella scala tra 1 e 90. Saprete anche che la probabilità di vincita è direttamente proporzionale alla quantità di numeri da voi giocata, ed all’investimento fatto sulla schedina.
Molti si chiedono, a ragione, quanto è possibile vincere secondo quel che si è giocato. Per rispondere a questa domanda, dobbiamo affidarci alla matematica o meglio, alla statistica.

Ecco una tabella che spiega chiaramente la probabilità di vincita delle varie combinazioni, in base all’estrazione sulla schedina. Facciamo un esempio che serva a spiegare come leggere la tabella, evitando errori di interpretazione.

probabilita1

 

Giocando 6 numeri nella colonna del 3, troviamo il numero 10. Cosa vuol dire? Vuol dire che la possibilità di realizzare un 3, giocando 6 numeri è pari a 1 su 10. Detto con altre parole, si vince un 3 ogni 10 schedine giocate scegliendo 6 numeri in modo casuale.

Un altro esempio?

Giocando 8 numeri nella colonna del 5 troviamo il numero 91,3. Quindi la possibilità di realizzare un 5, giocando 8 numeri è pari a 1 su 91,3. Ovvero, su vince un 5 ogni 91,3 schedine giocate, scegliendo 8 numeri in modo causale.

probabilita tabella

Questo calcolo serve a sapere quando, come e di quanto si è in svantaggio matematico quando si sceglie di giocare una determinata combinazione. Le possibilità offerte dalla schedina sono molte, ed è estremamente importante imparare a capire quali sono le più convenienti, anche in base al proprio gioco, al livello di investimento che si destina al Lotto eccetera.

Questa nuova tabella mostra le probabilità di vincita per una schedina. Riprendiamo l’esempio di prima, dove una vincita di un 3 con 6 numeri in schedina viene pagata 2 volte la posta. Non è molto in realtà, se si tiene in considerazione il fatto che con la schedina a 6 numeri la possibilità di vittoria è pari ad 1/10.

Non bisogna dimenticare però che, come abbiamo già detto, la schedina offre diverse possibilità. Infatti, sempre seguendo il nostro esempio, sappiamo che con una schedina da 6 possiamo sperare di realizzare 6, 5, 4 punti eccetera. In questo caso la nostra vincita sarebbe ovviamente maggiore.

Maggiore sì, ma di quanto?

Per farsi un’idea precisa del vantaggio matematico (che si ottiene moltiplicando la posta in gioco in caso di vittoria e la probabilità di realizzare la suddetta vittoria), si deve eseguire un altro calcolo ancora.probabilita del 10 e lotto

 

Bisogna sommare tutte le possibili vincite. Ecco come:

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *